Cartongesso

Il cartongesso è un materiale costituito da uno strato di gesso di cava racchiuso fra due fogli di cartone speciale resistente ed aderente. In cartongesso si eseguono controsoffitti che possono essere piani e sagomati e pareti divisorie che permettono l'alloggiamento di impianti tecnici e l'inserimento di materiali termo-acustici. Queste opere possono essere in classe 1 o classe 0 di reazione al fuoco e anche REI 60' / 90' / 120' di resistenza al fuoco. La sua duttilità permette di eseguire pareti divisorie in piano, pareti curve, contropareti controsoffitti e strutture architettoniche di ogni genere, che possono integrarsi con elementi decorativi in gesso.

Il cartongesso è un prodotto ecologico ed è per questo che viene utilizzato nelle nuove costruzioni e se ne possono distinguere diverse tipologie, di tipo standard per la realizzazione normale, di tipo ad alta flessibilità per la realizzazione delle superfici curve, di tipo antifuoco trattate con vermiculite o cartoni ignifughi resistenti al fuoco, di tipo idrofugo con elevata resistenza all'umidità o al vapore acqueo, di tipo fonoisolante o ad alta resistenza termica che, accoppiate a pannello isolante in fibre o polistirene estruso, servono per creare delle contropareti di tamponamento che permettono di risolvere i problemi di condensa o umidità, consentendo il miglioramento delle condizioni climatiche dei vari ambienti.

Il prodotto in lastre viene fissato con viti autofilettanti ad una struttura metallica in lamiera di acciaio zincato mentre nel caso di contropareti, viene fissato direttamente sulla parete esistente con colla e tasselli, le giunzioni sono sigillate e rasate con appositi materiali. Il cartongesso viene largamente utilizzato sia nell'edilizia che nell'arredamento proprio per le sue caratteristiche tecniche in quanto garantisce un buon isolamento acustico, una notevole resistenza all'umidità ed è infine un ottimo materiale antincendio.